Guida pratica su cosa controllare quando si compra un’auto usata.
Acquistare un’automobile usata facendo un ottimo affare è possibile avendo alcune accortezze, che permettono di individuare problemi o danni ingenti subiti dal veicolo. Ecco quindi una serie di consigli su cosa controllare quando si compra un’auto usata.
Prima di tutto una considerazione sulla garanzia
Se stai per acquistare il veicolo da un privato, ricorda che non sarà coperto da nessuna garanzia di legge. La macchina sarà venduta nello stato in cui si trova e non potrai richiedere riparazioni per danni improvvisi al precedente proprietario. Per questo è importante sapere cosa controllare quando si compra un’auto usata da un privato.
Diversamente se il tuo acquisto sarà effettuato presso un venditore autorizzato, avrai diritto a una garanzia legale che varia dai 12 ai 24 mesi. Questa coprirà i danni dovuti a guasti inusuali e legati al malfunzionemanto del veicolo. Anche se il tuo acquisto avviene all’interno di un consessionario però è opportuno sapere cosa controllare prima dell’acqusito, così da capire se il veicolo può essere o meno un’affare. Le vetture infatti anche se coperte dalla garanzia possono presentare dei vizi dovuti all’usura, che non pregiudicano il corretto funzionamento della macchina, ma che possono incidere sul valore della stessa.
Il controllo parte dai documenti
Prima ancora di verificare l’usura del veicolo, è opportuno controllare la regolarità dei documenti. Accedendo anche alle banche dati online che forniscono informazioni in base al numero di targa.
Il controllo dell’ultima revisione, per veicoli che hanno più di quattro anni di età, è disponibile tramite il sito dell’aci, alla sezione Verifica Ultima Revisione. Oltre a controllare la regolarità del controllo di revisione, il prortale consente di consocere il chilometraggio della macchina al momento della revisione. In questo modo sarà semplice fare un clacolo approssimativo dei km effettuati dalla revisione al momento della vendita. Potrai anche farti due conti circa la quantità di km, e la media annua.
I documenti del veicolo tra le cose da controllare quando si compra un’auto usata sono una parte molto importante. La regolarità degli stessi è sintomo di un acquisto sicuro. Richiedi al venditore di poter vedere il libretto di circolazione per controllare il numero dei proprietari e il certificato di proprietà digitale, in cui potrai vedere se sul veicolo ci sono ipoteche e gravami.
Inoltre, vuoi effettuare un controllo più scrupoloso puoi effettuare una visura al PRA, tramite il portale dell’aci. Questa vericifica ti permetterà di vedere tutti i dettagli del veicolo, il numero dei proprietari precedenti e l’eventuale presenza di ipoteche o gravami.
La Carrozzeria
Una carrozzeria che ha subito riverniciature non è necessariemnte indice di una macchina incidentata. Spesso infatti le automobili prima di essere rivendute vengono portate in carrozzeria per effettuare delle migliorie della vernice. Le usure che si eliminano sono quelle da città: piccoli graffi, lievi ammaccature, scolorimenti. Differente è il caso in cui la carrozzeria viene riverniciata a seguito di un incidente, che può aver compromesso anche le parti meccaniche. Controllare per questo che le guarnizioni vicine alla carrozzeria, come quelle dei finestrini, siano pulite e non sporche di vernice. Contorllare che la vernice sia presnete anche nella parte interna dello sportello, o nella parte interna del paraurti sotto il cofano, dove è ancorato.
La Targa, può essere un indice rivelatore di urti e tamponamenti, controlla che questa sia integra e non completamente ammaccata. Nel secondo caso infatti è molto probabile che il veicolo abbia subito un urto e per questo si sia deformata. Controlla infine la qualità della vernice al tatto. Se rilevi parti in cui la superficie assomiglia a una buccia d’arancio, molto prababilmente è stato eseguito un lavoro, con scarso risultato qualitativo.
Il Test Drive
Provare una macchina su strada ti consentirà di controllare la presenza di rumori e la giusta tenuta di strada. Chiedi al proprietario di poter effettuare un giro di prova con lui al tuo fianco, se la macchina non ha problemi non avrà difficoltà a dirti di si.
Alla guida del veicolo controlla se la frizione vibra, strappa o seplicemente il corretto innesto delle marce. Controlla il rumore del motore che non presenti suoni anomali come ticchettii, i battiti delle sospensioni sullo sconnesso e i fischi del turbo e alle derive da un lato in frenata. Infine, controlla le spie del veicolo e la giusta reattività di frenata.
Posso far vedere la macchina dal mio meccanico?
Senza girarci intorno la risposta è sì. A maggior ragione se stai acquistando da un privato è bene, se puoi, far vedere la macchina da un meccanicp. Se necessario anche alzarla su un ponte per verificare che il motore sia aciutto e non presenti trasudi o perdite.
Potrai richiedere un controllo da un tuo meccanico anche se stai acquistando in un concessionario. Ricorda che un concessionario è tenuto a venderti un veicolo funzionante, anche in vista della garanzia che deve erogare in caso di guasti. Quindi a volte alcuni concessionari non permettono un controllo da un meccnico esterno.
Qualora non fosse concesso, ricorda che hai diritto di recesso entro 14 giorni e 1000km, quidni potrai in caso di presenza danni ingenti, ricontrati dopo l’acquisto, resitutire il veicolo e riavere il denaro.
Photo by Oli Woodman on Unsplash