Il compimento del diciottesimo anno di età è sempre un momento importante per la vita di ognuno. La maggiore età è un passaggio fondamentale, simbolo di indipendenza e libertà. Ma spesso anche sinonimo di Neopatentato!
Il grande vantaggio: prendere la patente per poter guidare un’automobile!
Ma prima di acquistare una macchina è bene avere presente cosa indica il Codice della Strada in materia di regole per neopatentati.
Cosa vuol dire Neopatentato?
Neopatentato è chi ha conseguito la patente A2, A, B o B1 da meno di tre anni. Si è neopatentati anche se si prende la patente a 20 anni, non è quindi un limite legato all’età anagrafica. La qualifica di neopatentato impone dei limiti, vediamo insieme quali sono.
Limiti di Velocità
L’articolo 117 comma 2 del Codice della strada definisce quali sono i limiti di velocità che non possono essere superati dai neopatentati.
Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria A2, A, B1 e B è vietato:
- il superamento della velocità di 100 km/h sulle autostrade
- il superamento della velocità di 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
La sanzione pecuniaria per il mancato rispetto di questi limiti varia da un importo di 161 a 647 €, oltre alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente di guida da due a otto mesi.
Limiti potenza per il neopatentato
Nei primi tre anni dal conseguimento della patente, in qualità di neopatentato se non vuoi incappare in sanzioni, dovrai prestare attenzione anche ai limiti relativi alla potenza delle vetture.
Per il primo anno di rilascio di patente B non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.
L’infrazione a tale norma è regolata secondo il comma 5 dell’articolo 117, e la mancata osservazione obbliga al pagamento di una somma da 165 a 661 € più la sospensione della patente da due ad otto mesi.
Questi limiti per neopatentati non si applicano se l’auto è adibita al trasporto di persone invalide. Al fine di non incorrere in sanzioni, sarà fondamentale che sul veicolo sia esposto il contrassegno di circolazione specifico e che la persona invalida sia presente in auto.
Limite di cilindrata per il neopatentato
Il limite cavalli neopatentati previsto dal Codice della Strada consentirà ai soggetti in possesso della licenza di guida da meno di un anno di condurre su strada vetture con potenza massima di 75 CV.
In questo caso le limitazioni patente B valgono soltanto per il primo anno dal superamento dell’esame a differenza dei limiti di velocità specifici che devono essere rispettati per i primi tre anni.
Esiste un metodo veloce
Per scoprire se una macchina fa al caso tuo, caro neopatentato, c’è un metodo pratico e sicuro. Sul portale dell’automobilista dispone infatti di un motore di ricerca che ti permetterà di scopre se l’auto che hai in mente fa o meno per te. Clicca qui per accedervi!
Ti ricordiamo, che le auto Drivaly, riportano tutte nella scheda veicolo, se il veicolo è adatto alla guida di neopatentati o meno.
Sale photo created by senivpetro – www.freepik.com