Condizioni Generali di Contratto

Condizioni Generali di Contratto

 

Le presenti Condizioni Generali Contratto (CGC) disciplinano la compravendita:

  1. di veicoli tramite il sito www.drivaly.it (di seguito “il Sito”)
  2. la fornitura dei servizi accessori da Te prescelti.

Ti invitiamo a leggerle con attenzione prima di procedere all’acquisto di un veicolo. Effettuando la proposta contrattuale confermi di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Contratto e di aver letto altresì e compreso i Termini di Utilizzo del Sito che, unitamente alla Privacy Policy, si intendono qui integralmente trascritti.

La vendita e/o la promozione tramite il Sito di altri prodotti nonché di prodotti e/o servizi offerti da terze parti sarà regolata e/o integrata dalle condizioni particolari di contratto che potranno essere rese disponibili di volta in volta accedendo a specifiche aree del Sito o su altri siti e previa accettazione delle stesse da parte dell’utente.

Definizioni

CGC: Le Condizioni Generali (questo documento)

Autofficina convenzionata Drivaly: Luogo convenzionato con Drivaly in cui potrai ritirare il veicolo che hai acquistato (scegliendo il ritiro presso Drivaly come tipologia di consegna) o restituirlo in caso di recesso.

Centro Convenzionato: Luogo, diverso da un Autofficina convenzionata Drivaly, presso il quale poter effettuare il ritiro del veicolo (in tal caso il costo per la spedizione del veicolo fino al centro convenzionato sarà a Tuo carico).

Prezzo: Oltre a quello del veicolo, Il prezzo non comprendente i costi dei servizi e delle tasse necessari ad effettuare, le annotazioni e le trascrizioni presso il Pubblico Registro Automobilistico (‘PRA’).

Prezzo del Veicolo: Il prezzo da pagare per l’acquisto del solo veicolo, escluso quindi ogni servizio o prodotto opzionale o non.

Prezzo Finale: Il corrispettivo finale corrisposto per l’acquisto che include anche i servizi opzionali da Te eventualmente prescelti (tra i quali gli eventuali costi di consegna a domicilio o di ritiro presso il Centro Convenzionato).

Proposta Contrattuale: Il documento che, nell’ambito delle presenti CGC, riporta i contenuti della proposta da Te effettuata a Drivaly attraverso il Sito e che riassume il veicolo da Te prescelto, le sue caratteristiche, il suo prezzo, la modalità di consegna prescelta, nonché gli eventuali servizi accessori di Tuo interesse e le relative condizioni economiche e contrattuali.

Relazione tecnica sullo stato dell’Autoveicolo: Report che descrive le caratteristiche e le condizioni del veicolo da Te prescelto. Accettando il veicolo all’atto della consegna, dovrai sottoscrivere il Rapporto tecnico previa verifica delle caratteristiche e delle condizioni del veicolo stesso.

Sito: Il sito Internet di Drivaly accessibile all’indirizzo https://www.drivaly.it

Vetrina Virtuale: La sezione e, più in generale, le procedure del Sito attraverso cui scegliere e selezionare il veicolo di Tuo interesse ed essere informato circa le sue caratteristiche, stato, condizioni e il Prezzo richiesto.

  1. Condizioni Generali del contratto di compravendita a distanza di veicoli usati
  2. Oggetto del contratto

L’oggetto del contratto di compravendita è l’acquisto del veicolo da Te prescelto con il trasferimento della relativa proprietà.

  1. Prezzo

Il Prezzo esposto non comprende il costo del servizio per le formalità di legge da eseguirsi presso il PRA, inclusi i relativi oneri e tasse. Nel caso decidessi di acquistare, se disponibili, anche alcuni dei servizi accessori opzionali (come consegna presso il Centro Convenzionato, verifica documentazione per accedere ad agevolazioni IVA,), il Prezzo Finale comprenderà anche il corrispettivo per tali servizi accessori (secondo le relative condizioni contrattuali).

Il servizio di consegna a domicilio, nel caso in cui fosse disponibile, implica un costo a tuo carico.

Il Prezzo Finale, comprensivo di tasse e imposte, rimarrà invariato fino alla consegna del bene.

Restano a Tuo carico la tassa di possesso dell’autoveicolo oggetto della compravendita, il costo del servizio per le formalità di legge da eseguirsi presso il PRA, inclusi i relativi oneri e tasse, gli eventuali ulteriori tributi e l’assicurazione obbligatoria RC che dovrai produrre su richiesta di Drivaly per poter sbloccare la consegna e/o il ritiro del veicolo.

  1. Avvio della procedura di acquisto e scelta della modalità di pagamento

Una volta selezionato nella Vetrina Virtuale il veicolo di Tuo interesse e confermato il riepilogo del Tuo ordine, potrai procedere direttamente al pagamento del Prezzo Finale.

Al momento del pagamento del Prezzo Finale, potrai scegliere se corrisponderlo integralmente tramite bonifico bancario SEPA oppure integralmente tramite Bonifico Istantaneo da effettuare il giorno del ritiro dell’automobile.

4.1 Procedura di acquisto tramite bonifico

Dopo aver selezionato la modalità di pagamento integrale a mezzo bonifico SEPA, dopo aver ricevuto comunicazione del buon esito della richiesta, potrai passare a perfezionare la Tua Proposta Contrattuale con tutti gli elementi necessari alla conclusione del contratto. A tal fine dovrai inviare i Tuoi dati personali e fornire la documentazione necessaria per perfezionare la proposta e per procedere alle formalità di legge presso il PRA all’indirizzo assistenza@drivaly.it

La Proposta Contrattuale si intenderà irrevocabile una volta che avrai comunicato a Drivaly tramite email all’indirizzo assistenza@drivaly.it, il codice CRO o TRN che la Tua banca avrà attribuito all’ordine di bonifico da Te disposto per il saldo del Prezzo Finale. L’accettazione da parte di Drivaly della Proposta Contrattuale inviata e, conseguentemente, la conclusione del contratto di compravendita, restano condizionati alla verifica della completezza e della validità della documentazione richiesta, nonché alla verifica del buon esito del bonifico bancario.

Drivaly provvederà a comunicarti l’accettazione a mezzo di una mail di Ricezione TRN/CRO entro 72h dall’invio del codice CRO/TRN.

4.2 Procedura di acquisto tramite Bonifico Istantaneo

Dopo aver selezionato la modalità di pagamento integrale a mezzo Bonifico Istantaneo, dopo aver ricevuto comunicazione del buon esito della richiesta, potrai passare a perfezionare la Tua Proposta Contrattuale con tutti gli elementi necessari alla conclusione del contratto. A tal fine dovrai inviare i Tuoi dati personali e fornire la documentazione necessaria per perfezionare la proposta e per procedere alle formalità di legge presso il PRA.

Drivaly provvederà a comunicarti l’accettazione a mezzo di una mail di Conferma Ordine nei tempi di ricezione dell’incasso, e a comunicarti le istruzioni necessarie per eseguire le formalità di legge presso il PRA e procedere alla consegna del veicolo stesso.

  1. Consegna del veicolo

Entro 5 giorni lavorativi dall’invio della mail di Conferma Ordine, un incaricato di Drivaly Ti contatterà per confermare le modalità esatte di ritiro in un intervallo compreso tra i 5 e i 30 giorni lavorativi a partire dal suddetto contatto, tenendo conto della disponibilità del veicolo a seconda della provenienza, tipologia e destinazione.

Il ritiro avverrà presso l’Autofficina convenzionata Drivaly. Potrai indicare a Drivaly la consegna a domicilio, in tal caso i costi di consegna saranno a tuo carico.

Qualora non fosse disponibile il servizio di consegna a domicilio, dovrai provvedere necessariamente al ritiro presso l’Autofficina convenzionata Drivaly.

In caso di ritiro presso l’Autofficina convenzionata Drivaly, nei 3 giorni successivi a quello confermato e ricapitolato nella mail, il ritiro rimane comunque gratuito. Decorso tale periodo, dovrai corrispondere a Drivaly 50 euro al giorno quale corrispettivo dei costi di deposito del veicolo presso l’Autofficina convenzionata Drivaly.

Nel caso invece di consegna a domicilio, se la stessa non andasse a buon fine per un motivo a Te imputabile, il veicolo verrà ricondotto all’Autofficina convenzionata Drivaly, dove rimarrà disponibile esclusivamente per il ritiro. Dovrai inoltre corrispondere a Drivaly, a decorrere da 3 giorni lavorativi successivi alla mancata consegna per motivo a Te imputabile, 50 euro al giorno quale corrispettivo dei costi di deposito del veicolo presso l’Autofficina convenzionata Drivaly.

Resta inteso che la consegna del veicolo e il trasferimento della sua proprietà avverranno solo dopo che Drivaly avrà ricevuto il bonifico bancario SEPA o il bonifico istantaneo. Inoltre, per la consegna del veicolo sarà necessario che Tu dia prova dell’avvenuta stipula di un contratto di assicurazione obbligatoria RC a copertura dei rischi derivanti dalla circolazione e dall’uso del veicolo da Te acquistato. Il veicolo Ti verrà consegnato solo dopo che avrai mostrato agli incaricati di Drivaly un certificato di assicurazione RC valido, una copia del quale verrà acquisita dall’incaricato di Drivaly.

Per la consegna del veicolo Ti verrà richiesto di debitamente sottoscrivere e siglare, i seguenti documenti:

  • la Dichiarazione di esonero di Drivaly dalle responsabilità civili, amministrative e penali derivanti dalla circolazione e dall’uso da parte Tua del veicolo;
  • Relazione tecnica sullo stato dell’Autoveicolo: Report che descrive le caratteristiche e le condizioni del veicolo da Te prescelto.

Ti verranno altresì consegnati i documenti di legge provvisori e/o definitivi necessari alla circolazione del veicolo ai sensi degli artt. 93 e 94 del Codice della Strada.

  1. Diritto di recesso e rimborso

6.1 Diritto di recesso

Fatte salve le eccezioni previste dalla legge, hai diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza onere di specificarne il motivo entro 14 giorni dalla data di consegna del veicolo stesso a condizione che il veicolo non presenti danni o deterioramenti legati all’utilizzo che eccedano di oltre il 20 per cento il Prezzo del Veicolo.

Per esercitare il Tuo diritto di recesso, dovrai presentare a Drivaly una dichiarazione esplicita (tramite raccomandata A/R o posta elettronica) della Tua intenzione di recedere: a tal fine puoi utilizzare il modulo di cui all’allegato A delle presenti Condizioni, conforme al modulo di cui all’allegato I B del Codice del Consumo.

Il recesso si intenderà correttamente esercitato solo se invierai la comunicazione di cui sopra prima dello scadere del termine di 14 giorni decorrenti dalla data di consegna del veicolo a Te effettuata da parte di Drivaly.

L’efficacia del recesso è comunque subordinata:

  1. alla restituzione da parte Tua a Drivaly del veicolo funzionante ed in condizioni tali da non pregiudicarne l’uso da effettuarsi entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso medesimo;
  2. alla verifica che il veicolo – in conseguenza di danni parziali e/o di deterioramenti legati all’utilizzo (es. percorrenze superiori alle soglie di chilometraggio più avanti indicate) – non abbia subito una diminuzione superiore al 20 per cento del Prezzo del veicolo stesso;
  3. alla sottoscrizione di un atto di retrovendita del recedente verso Drivaly, qualora siano già state effettuate le formalità presso il PRA della titolarità del veicolo a Tuo nome.

La restituzione del veicolo dovrà avvenire presso l’Autofficina convenzionata Drivaly e si intenderà correttamente avvenuta solo quando avrai restituito tutti i documenti e gli accessori di pertinenza del veicolo. Le spese di restituzione del veicolo a seguito di recesso saranno interamente a Tuo carico.

6.2 Rimborso

In caso di efficacia del recesso avrai diritto al rimborso del Prezzo del Veicolo. I costi dei servizi obbligatori per eseguire le formalità di legge da eseguirsi presso il PRA, inclusi i relativi oneri e tasse, Ti saranno rimborsati solo se dette formalità non siano già state effettuate. Il rimborso non comprende altresì il costo dei servizi opzionali già resi ed addebitati nel Prezzo Finale del veicolo quali, per esempio, i costi per i servizi di consegna personalizzati.

Sarai responsabile per qualsiasi diminuzione del valore del veicolo risultante dall’utilizzo dello stesso: fino alla riconsegna del veicolo a seguito di recesso sarai, infatti, soggetto agli obblighi di custodia del comodatario ai sensi del codice civile, in particolare a quanto previsto dagli articoli 1804 e 1806 c.c.. La stima del valore del veicolo, corrispondente al Prezzo del Veicolo, si intende comunque accettata nel momento in cui lo stesso Ti è stato consegnato come documentato dal Riepilogo dell’ordine e dalla Fattura emessa da Drivaly.

In particolare, nel caso di utilizzo del veicolo per chilometraggi superiori a 1.000 km, sarai tenuto a versare a Drivaly una somma a titolo di risarcimento per la diminuzione di valore dello stesso. Tale somma sarà calcolata secondo le tabelle predisposte annualmente dall’Automobile Club d’Italia e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Per l’anno 2018 si farà riferimento alle tabelle rinvenibili a questo link.

Inoltre, nel caso in cui al momento della riconsegna il veicolo presenti dei danni non indicati nel Relazione tecnica sullo stato dell’Autoveicolo da Te sottoscritto al momento della consegna, sarai tenuto a versare a Drivaly una somma calcolata mediante una procedura di confronto tra le condizioni del veicolo al momento della consegna iniziale e quelle al momento della restituzione.

Il rimborso conseguente all’esercizio del diritto di recesso, al netto di quanto dovuto a Drivaly per il deprezzamento eventualmente subito e come sopra determinato, avverrà tramite bonifico bancario entro 14 giorni dal momento in cui il recesso ha avuto esecuzione.

  1. Garanzia

7.1 Garanzia legale

In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, Drivaly garantisce, per un periodo limitato da computarsi in 12 mesi dalla data di consegna, l’assenza di vizi e di carenze di conformità del veicolo esistenti al momento della sua consegna, in modo conforme a quanto riportato nel Relazione tecnica sullo stato dell’Autoveicolo. Questa garanzia si intende in ogni caso limitata a difetti non derivanti dall’uso normale del veicolo, e tenuto comunque conto del suo pregresso utilizzo trattandosi di veicolo usato.

In caso di richiesta di granzia, il cliente è tenuto a compilare il modulo di richiesta garanzia (disponibile al seguente link: https://www.drivaly.it/wp-content/uploads/2020/01/Modulo-di-Richiesta-Garanzia.pdf ), compilarlo in tutti i suoi campi ed inviarlo tramite email all’indirizzo assistenza@drivaly.it. Il cliente riceverà risposta circa le modalità di garanzia, che sarnano accordate a seguido di un’ispezione presso un’autofficina indicata da Drivaly.

Sono comunque esclusi dal campo di applicazione della Garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali, da eventi naturali o atmosferici, da responsabilità dell’utente, da un uso del veicolo non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto dalle prescrizioni tecniche relative alla manutenzione, da negligenze di terzi, o da sinistri e incidenti.

Nel dettaglio, la garanzia non copre:

  • danni riportati da eventuali trasformazioni al veicolo non autorizzate dal produttore;
  • spese relative alla manutenzione sostenuta dal cliente, anche conformemente alle prescrizioni della Scheda Garanzia e Manutenzione;
  • materiali di consumo e soggetti ad usura;
  • sostituzione di parti del veicolo conseguentemente alla sua usura;
  • danni provocati da una cattiva manutenzione del veicolo;
  • deterioramenti provocati da cause esterne come ad esempio: incidenti, urti, graffi, rigature, proiezioni di ghiaia, grandine o altro;
  • danni provocati da fenomeni di inquinamento atmosferico, agenti vegetali (resina), animali (guano di uccelli) e chimici;
  • danni causati dal trasporto di beni e/o persone in maniera non conforme alle indicazioni del produttore;
  • utilizzo di carburante non conforme alle specifiche tecniche segnalate;
  • montaggio di accessori omologati dal produttore ma installati senza rispettare le prescrizioni di quest’ultimo;
  • danni causati da avvenimenti di forza maggiore, ad esempio: fulmini, incendi, inondazioni, terremoti, guerre, sommosse e attentati.

Perderai altresì il diritto alla garanzia qualora:

  • dovessi cedere il veicolo a terzi o lo dovessi esportare e reimmatricolare all’estero;
  • dovessi adibire il veicolo ad autonoleggio, ad autoscuola, ad autoambulanza e usi pubblici in generale, o sia trasformato (ovvero utilizzato) per la partecipazione a competizioni sportive;
  • il contachilometri dell’Autoveicolo venga alterato o manomesso.

In tutti i predetti casi di mancata copertura della garanzia, Drivaly si considera liberato da ogni responsabilità ed obbligo di indennizzo o risarcimento.

Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, Drivaly è unicamente responsabile per i danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di compravendita. Non sarà pertanto responsabile per le eventuali perdite subite, per il mancato guadagno o per qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta di un eventuale proprio inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di compravendita.

Fatte queste premesse, ai sensi di legge avrai diritto al ripristino, senza spese, della conformità del veicolo mediante riparazione e/o sostituzione di pezzi di ricambio, oppure, qualora la riparazione e/o la sostituzione dei pezzi di ricambio non risultino possibili, ad una riduzione del Prezzo Finale o alla risoluzione del contratto, salvi i casi di lievi difetti di conformità. Avrai in ogni caso l’onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta.

Le prestazioni relative agli obblighi derivanti dalla Garanzia legale di conformità saranno eseguite da Drivaly (o da terzi incaricati da Drivaly) preferibilmente presso le officine della rete di assistenza del produttore. In ogni caso, non potrai eseguire o far eseguire riparazioni e/o sostituzioni di pezzi di ricambio senza la preventiva autorizzazione di Drivaly, la quale, in mancanza, non risponderà in alcun modo delle lavorazioni da Te eseguite o fatte eseguire e non sarà tenuta a rimborsarti né il costo dei pezzi di ricambio né l’eventuale corrispettivo da Te pagato per le lavorazioni.

Tutti i pezzi sostituiti con pezzi nuovi divengono automaticamente di Tua proprietà. Le riparazioni e le sostituzioni dovranno essere eseguite entro tempi ragionevoli in modo da ridurre al minimo i possibili inconvenienti. La Garanzia legale relativa ai pezzi sostituiti nel periodo di garanzia termina allo scadere della Garanzia legale relativa al veicolo oggetto della compravendita, secondo quanto disposto dalla Circolare interpretativa del Ministero per le Attività Produttive-Direzione generale per l’Armonizzazione del Mercato e la Tutela dei Consumatori, intitolata ”Nota esplicativa al Decreto legislativo n.24 del 24.02.2002”.

La Garanzia legale si intende comunque limitata al valore commerciale del veicolo al momento di verificazione del danno.

Nei casi in cui un veicolo sia venduto da Drivaly nella vigenza della garanzia offerta dal produttore sui veicoli nuovi, Drivaly non risponderà per i contenuti di tale Garanzia ulteriori rispetto ai propri obblighi di legge sia in termini di durata che di estensione della garanzia medesima. Tali obblighi pertanto gravano interamente sul produttore del veicolo: in caso di guasto dovrai dunque contattarlo direttamente tramite i canali da esso predisposti.

7.2 Servizi e programmi di garanzia convenzionali

Fatto salvo quanto previsto al punto precedente anche con riferimento ai diritti a Te riconosciuti dal Codice del Consumo, Drivaly, su base contrattuale e/o convenzionale, potrebbe rendere disponibili sul Sito, gratuitamente e/o a titolo oneroso, servizi e programmi di garanzia e assistenza aggiuntivi e/o sovrapponibili alla garanzia legale, al fine di estendere l’ambito di copertura e/o la durata delle garanzie offerte.

Tali servizi e programmi potranno essere da Te specificatamente e separatamente accettati nell’ambito dell’acquisto degli specifici prodotti e/o delle offerte particolari rese di volta in volta disponibili sul Sito.

  1. Ambito di applicazione, modifica, interpretazione e controversie relative alle Condizioni Generali di vendita e servizio
  2. Ambito di applicazione

Potrai stipulare con Drivaly i contratti oggetto delle presenti CGC solo se sei residente in Italia e se viene richiesta in Italia la consegna del veicolo acquistato. Nel caso in cui Tu sia un cittadino italiano o straniero residente all’estero non potrai usufruire di alcuno dei servizi di Drivaly.

In conformità a quanto previsto dal Codice del Consumo, i diritti e le garanzie riconosciute all’interno delle presenti CGC si applicano per gli acquisti da Te compiuti in qualità di consumatore. Drivaly riconosce gli stessi diritti e le stesse garanzie anche alle persone fisiche titolari di partita IVA che acquistino il veicolo o l’eventuale servizio accessorio per lo svolgimento della propria attività lavorativa, salvo che tale attività sia in concorrenza con quella di compravendita di veicoli esercitata da Drivaly.

Negli altri casi, il contratto concluso con una società e/o persona giuridica nell’ambito della sua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale sarà regolato dalle disposizioni vigenti in materia di compravendita contenute nel codice civile o nella legislazione collegata e/o speciale di volta in volta applicabile.

Gli eventuali servizi accessori potranno essere disciplinati anche dai termini e dalle condizioni aggiuntive o specifiche da Te accettate al momento dell’ordine.

L’utilizzo del Sito Drivaly è soggetto ai Termini di utilizzo ed alle condizioni di cui in epigrafe. La legge applicabile alle presenti Condizioni Generali di Contratto è quella dello Stato Italiano.

  1. Modifica delle Condizioni Generali di Contratto

Drivaly si riserva il diritto di modificare il Sito, le politiche e le presenti CGC in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari.

Sarai soggetto ai termini delle CGC di volta in volta vigenti nel momento in cui disporrai ordini sul Sito, salvo che eventuali modifiche a tali termini non siano rese necessarie dalla normativa applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini già effettuati in precedenza ed in corso di esecuzione).

Potrai sempre visualizzare e scaricare dal Sito le condizioni che regolano i vari servizi forniti da Drivaly, ivi comprese le presenti CGC.

Qualora una qualsiasi previsione delle presenti CGC fosse dichiarata invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, ciò non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

  1. Controversie

Per le controversie che dovessero sorgere in ordine alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto potrai rivolgerti ad un Organismo di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR), secondo le condizioni previste dal Regolamento di tale Organismo e le disposizioni previste dal d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) agli articoli 141 e seguenti. Restano fermi i Tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario e, per ogni controversia giudiziale che dovesse sorgere in ordine alla validità, all’interpretazione, o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali e del contratto, è competente il giudice del luogo dove hai la residenza o il domicilio, a condizione che Tu rivesta la qualifica di cliente consumatore.

  1. Reclami e Assistenza Clienti

I reclami e l’assistenza ai clienti saranno gestiti tramite telefono contattabile al numero 3519694923 ai seguenti orari: lunedì – venerdì / 8:30 – 19:00, sabato / 9:00 13:00.

Questo documento è stato aggiornato l’ultima volta in data: 13 Gennaio 2020

 

Ciao! Su questo sito usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza!